BENVENUTI SU MIPIACE.TV È IL 22/10/2021 - 03:29
HOME WEBTV IN REDAZIONE LA FOTO DELLA SETTIMANA L'OPINIONE CONTATTI
Web Tv » Approfondimenti » San Bernardino alle Ossa
San Bernardino alle Ossa
L’opera intende illustrare, senza la pesantezza e la specificità di un classico documentario di approfondimento ma con gli occhi di un visitatore comunque interessato, il Santuario Arcivescovile San Bernardino alle ossa in Milano, sorto nel 1269 vicino all’odierna via Brolo.
Il Santuario non rientra tra i percorsi tipici degli operatori turistici ma merita, tuttavia, grande considerazione per la presenza di opere come: l’altare in marmo raffigurante "Santa Maria Maddalena in casa del fariseo"; una tomba di famiglia, del 1768, di alcuni discendenti di Cristoforo Colombo; il sepolcreto dei Disciplini.
Ma è la cappella dell’Ossario che conquista il visitatore anche quello più distratto. Nella volta a forma di tazza sono dipinte le anime purganti che ascendono alla gloria del Paradiso fra una moltitudine di Angeli. Mentre le pareti sono quasi interamente ricoperte di ossa e teschi che si trovavano nell’antico ossario. Secondo una leggenda, il 2 novembre, il giorno dei morti le ossa di una bambina a sinistra dell’altare tornano a vivere trascinando tutti gli altri scheletri in una danza macabra.
Video Correlati
Editoriali » tutti gli editoriali
2018-06-21
INFORMATIVA PRIVACY GDPR REG. 2016/679
Il presente documento descrive [...]


Gli Amici di Mipiace.tv
SEGUICI SU:
© 2011 Associazione Culturale MiPiaceWebtv - C.F. 90015710339
Testata giornalistica registrata Reg. Trib. Milano 9.9.2016 n. 215 già Reg. Trib. PC 10.04.2012 n. 703
Mipiacewebtv prima di pubblicare foto, video o testi, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci utilizzando il form contatti, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.